CARTOLINE DA …NAPOLI Contest fotografico
Opening 7 novembre 2017
Da sempre il gruppo Fresco è attento alla cultura del bello e del buono. Nel solco di questa filosofia, ha deciso di lanciare nei locali dell’ultimo nato, la splendida pizzeria Fresco Caracciolo, una collettiva fotografica di artisti campani emergenti, “Cartoline da…Napoli”, con la direzione artistica della galleria per le arti contemporanee Intragallery. In linea con una tendenza sempre più marcata, quella che vede le aziende più illuminate nel ruolo di promozione di attività artistiche e culturali, stimolando una sinergia tra i diversi mondi, in questo caso quello del food e quello dell’arte, il gruppo Fresco ha deciso di intraprendere, con lo stesso rigore che pone nella ricerca dell’eccellenza gastronomica, questa iniziativa culturale per rilanciare nuove visioni della città di Napoli, attraverso lo sguardo di giovani artisti fotografi, creando un contenitore inedito, nel quale tali settori possano coesistere insieme ed in modo indipendente.
Nasce così il contest espositivo Cartoline da…Napoli, finalizzato alla promozione dell’eccellenza partenopea, diventando così una destinazione iconica, appetibile ad un pubblico diverso per interessi e nazionalità.
Talentuosi giovani fotografi sono stati invitati a raccontare con uno scatto la propria visione di Napoli, mostrandola nelle sue mille sfaccettature più iconiche o insolite, a dipingere una cartolina contemporanea della città.
Cartoline da…Napoli per avere la città davanti agli occhi a contraltare le golose “cartoline” del pizzaiolo Antonio Troncone, che sono la novità assoluta nel mondo pizza napoletano.
Sono stati selezionati quattordici lavori fotografici, in bianco e nero e a colori, per undici artisti: saranno esposti i lavori di Lorenzo Cabib (Pigeon Life), Silvio Cerciello (Riflessioni, Uomo allo specchio con Madonna e Aiuto San Gennaro), Federica Cioce (Il Vetro),Alessandra Finelli (Yombe), Marco Iannaccone (Partenope sospesa), Giovanni Marotta (Castel Sant’Elmo), Angelica Paciocco (Ragazzo in bicicletta), Carolina Rapillo (L’altra ala), Riccarda Rodinò di Miglione (Baci da Napoli), Jessica Spinelli (La finestra sulla città. Belvedere Castel Sant’Elmo, Napoli, Da 171 anni l’alba. Chiesa di San Francesco di Paola, 7:25 a.m.), Dorotea Tasca (Riflessi, Posillipo).
Le foto sono stampate su carta Hanemule, del tipo matte fibre, 200 g/m, presso la pregiata Stamperia Fedullo.
La mostra sarà allestita per circa 6 mesi. La foto vincitrice sarà individuata tramite votazione in sede dei clienti di Fresco Caracciolo. Più specificatamente: sarà approntata una legenda delle 14 foto esposte nel locale, numerate e titolate, in modo che i clienti possano votare in sede le loro preferenze. La foto maggiormente votata, sarà la vincitrice del Premio.
Al vincitore sarà assegnato un Premio in danaro pari a 1.500,00 euro, messo a disposizione dalla Committenza, al termine delle votazioni.
La cerimonia di premiazione avverrà in data da definirsi.