“Revelo”
di Corrado Sassi/ Emme
a cura di Francesca Riario Sforza
29 aprile – 10 Luglio 2015
Il quinto appuntamento di Intragallery, fissato per mercoledì 29 aprile, è la personale dell’artista Corrado Emme, conosciuto fin’ora come Corrado Sassi, intitolata Revelo, curata da Francesca Riario Sforza.
La decisione di firmare queste opere, numerate in ordine cronologico di realizzazione, “Corrado Emme” deriva dalla necessità di delimitare un altro da sé. Perché la comunicazione del proprio intento non sia vittima di interferenze, compiuto il cinquantesimo anno di vita, l’autore ha deciso di utilizzare suo nome e cognome per le performances, nome di battesimo ed iniziale del secondo nome per le opere fisse.
“Revelo” è la mostra con cui sottoscrive questa decisione. Corrado non crea un alter ego: delimita lo spazio riservato al suo doppio.
La costante nel pensiero di Emme è il doppio. Ha un’ossessione dell’altro.
Nato dalla consapevolezza di una mancanza, l’incessante percezione della separazione amplifica in lui un sesto senso che lo guida in un persistente bisogno di ricongiungimento.
Il risultato che nasce da questa perpetua marea crea una sorta di equazione, una visione in cui Corrado Emme riesce a coinvolgerci. L’opera di Corrado Emme è oggettivamente fissa ma è in continuo movimento nella sua fruizione.
La coscienza del reale è vittima di una mancanza. L’assenza è anch’essa reale e genera un ritmo capace di visualizzare altro. Compaiono così due immagini nette, un confronto che a sua volta realizza una terza sembianza. Che lo spettatore ve ne scorga una quarta è sempre parte della stessa equazione, della stessa uguaglianza. (Francesca Riario Sforza)