Tristano di Robilant nasce nel 1964 a Londra, è cresciuto tra l’Italia e l’Inghilterra, vive e lavora a Ripabianca (Umbria), dopo aver vissuto a lungo a Roma, Londra, e parzialmente a Murano e a New York.
Si è laureato presso la University of California di Santa Cruz dove ha anche studiato con Reyner Banham, critico e storico dell’architettura. Un’esperienza importante per la formazione artistica di Tristano, così come lo fu anche l’incontro con Cy Twombly, che conobbe da giovanissimo, e, più tardi, quello con Sol Lewitt. Tristano Di Robilant inizia la sua carriera con una personale presso la Holly Solomon Gallery di New York nel 1993. Questa prima mostra è arricchita annualmente da un lungo elenco di mostre personali, svoltasi sia in Europa che negli Stati Uniti in gallerie prestigiose come la galleria di Annina Nosei, New York; le Gallerie Bonomo, Bari/Roma; Paolo Curti & Co., Milano; lo Studio Salenbauch con la Galerie Pièce Unique, Paris; la Faggionato Gallery, London; la National Exemplar Gallery (con Enzo Cucchi), New York; il Museo Boncompagni Ludovisi, Roma, e tante altre.
Le sue opere si trovano in vari musei e collezioni private, tra cui il Maxxi di Roma, il Museo del Vetro di Murano e la Albright-Knox Art Gallery, Buffalo. Il 17 dicembre del 2016 il “Museum of Contemporary Art San Diego (CA)” dedicherà un’importante mostra personale alle opere di Tristano di Robilant.